CROCE ROSSA ITALIANA

Comitato Locale GUIDONIA MONTECELIO

cri bici 630x123 b

La "CRInBici" è un servizio innovativo che prevede la presenza di operatori della Croce Rossa Italiana con biciclette attrezzate per il primo soccorso presenti in via di sperimentazione su Roma in tutta l’area del centro storico e Villa Borghese durante il periodo estivo.

Il Servizio - aperto a tutte le componenti di Croce Rossa - verrà effettuato con biciclette mountain bike idoneamente attrezzate, nelle aree pedonali con maggiore afflusso di cittadini e in alcuni parchi del comune di Roma. Le squadre in bicicletta presteranno il primo soccorso ai cittadini e turisti colti da malore.

Gli operatori della Croce Rossa saranno infatti in servizio in aree e nei periodi con maggiore afflusso di cittadini e turisti con l'obiettivo di dare l'assistenza in casi di necessità. Lo scopo delle squadre è quello di stabilire un contatto diretto qualificato con l'infortunato e, dove serve, allertare gli altri organi competenti per la buona riuscita del soccorso, così da avere un triage più veritiero e di conseguenza collaborare alla eventuale urgenza dei soccorsi.

 

LE SQUADRE E I LORO PRESIDI

 

Le squadre di soccorso composte da due unità, opereranno a bordo di bicilette idoneamente attrezzate, con borsoni laterali e tutto l'occorrente per un primo soccorso qualificato, e collegate con la sala operativa.

Le aree pedonali e i parchi presi in considerazione sono:

 

- Villa Borghese

Lungo tutto Viale delle Belle Arti, Villa Borghese (in Piazza Thorwaldsen e presso il Bioparco), lungo Viale Rossini, Piazza Ungheria, Viale Gabriele D'Annunzio, Terrazza del Pincio, Piazza di Siena, Largo San Paolo del Brasile.

 

- Area Pedonale Tridente di Via del Corso

Piazza del Popolo, via del Corso, Via di Ripetta, via del Babuino, Piazza di Spagna, Piazza Colonna, Largo Chigi, Campo Marzio, Piazza S. Silvestro, Piazza Augusto Imperatore, Via Tomacelli, Largo Goldoni e strade limitrofe.

 

- Ostia Lido.


E' in fase di pianificazione l'estensione del servizio anche nel territorio del litorale romano nei mesi di luglio ed agosto.

 

Responsabile del Servizio: Alessandro Serranò.

NOTA! Questo sito utilizza i cookies e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta l'installazione dei cookies proseguendo nella navigazione. Per saperne di piu'

Approvo